Allarme autovelox, caos in Italia: il video è da brividi

Ancora problemi con gli autovelox, scatta addirittura l’indagine. Ci sono le immagini che inchiodano i colpevoli

Gli autovelox sono uno degli incubi più grandi per gli automobilisti. Spesso capita di non accorgersi della loro presenza e si incappa in varie multe. C’è chi sottolinea come comunque siano un elemento indispensabile lungo le strade per garantire almeno in parte il rispetto delle norme e per mantenere un livello di sicurezza altro, mentre altri si lamentano del fatto che siano “strategici” e posti spesso in punti inutili col solo fine di multare i guidatori e portare guadagno.

Allarme Autovelox: indagine in corso
Caos autovelox, indagine – (Foto ANSA) – puntogar.it

Negli ultimi giorni si sono diffusi episodi particolari di “abbattimento” degli autovelox da parte di cittadini e le telecamere di sorveglianza della SS231 ad Asti hanno catturato immagini davvero clamorose che mostrano due persone non ancora identificate che, con l’uso di un flessibile, hanno tagliato e abbattuto i pali metallici che sostenevano degli autovelox, che erano stati installati nell’agosto scorso.

Nel video è possibile osservare uno dei due abbattimenti. La situazione, ovviamente, crea preoccupazione e anche un po’ di indignazione. Gli autovelox distrutti erano posizionati in procinto dell’uscita di corso Savona ad Asti. La Procura ha subito aperto un’indagine per cercare di capire chi sia stato e poter quindi perseguire penalmente gli autori di questo gesto.

Autovelox abbattuti, ormai è abitudine

Questo caso ad Asti non è però un episodio isolato: nel corso del 2023 sono state segnalate diverse situazioni di autovelox danneggiati o abbattuti, in varie località. Una situazione preoccupante che riguarda da vicino la provincia di Rovigo, dove sono ben otto gli autovelox abbattuti. L’ultimo caso è quello di inizio mese, vicino a Rosolina; mentre un altro rilevatore di velocità è stato abbattuto nel bellunese, sulla strada provinciale 638 per il passo Giau, sempre a inizio 2024.

Autovelox, sempre più abbattuti
Autovelox lungo le strade – (Foto ANSA) – puntogar.it

Il fatto che la Procura abbia aperto un fascicolo per il caso di Asti sottolinea quanto è importante perseguire chi commette atti vandalici, non solo per il danno materiale causato, ma anche per la messa a rischio della sicurezza stradale. I cittadini sperano di farsi giustizia da soli, ma la presenza di autovelox è fondamentale per promuovere il rispetto dei limiti di velocità e garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni sulle strade.

Il fatto che questi atti vandalici rappresentino però un fenomeno diffuso e preoccupante lascia intendere come forse si stia un po’ esagerando, in alcune situazioni. Si richiede un impegno congiunto delle autorità e della comunità per limitare comportamenti illegali. Per il bene di tutti. Inoltre, sarebbe giusto rendere più consapevoli tutti sull’importanza del rispetto delle norme del codice della strada, così da rendere magari non necessari gli autovelox.

Impostazioni privacy