Autovelox, meglio distruggerlo che superare i limiti? La Legge è chiarissima in tal senso

Se si viene fotografati dall’autovelox è più conveniente distruggerlo che pagare la multa. È vero, ma attenzione…

Ormai praticamente tutti conoscono “Fleximan“, sempre più noto nel nostro Paese per la sua crociata contro gli autovelox nella provincia di Rovigo, dove ne ha abbattuti quasi una decina. Il suo caso ha suscitato curiosità e molti si sono chiesti cosa succede se si distrugge un autovelox. Angelo Greco, noto come “l’avvocato dei social” visiti i suoi 415.000 follower su Instagram e i 935.000 su TikTok, ha provato a rispondere a questa domanda in un video.

È più conveniente pagare la multa o abbattere l'autovelox?
Conviene più la multa o abbattere l’autovelox? – (Foto ANSA) – puntogar.it

Secondo quanto riferisce Greco, economicamente sembrerebbe addirittura più conveniente distruggere un autovelox anziché pagare la multa per eccesso di velocità, se si viene immortalati dalla macchinetta. Questa conclusione è basata su una sentenza del 2006 del Tribunale di Firenze, secondo cui distruggere un autovelox non sarebbe considerato reato di danneggiamento. Una situazione comunque al limite e che lascia molti dubbi, ecco perché è importante esaminare più approfonditamente la questione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelo Greco (@angelogrecoofficial)

Attualmente, essere sorpresi oltre il limite di velocità da un autovelox comporta varie tipologie di sanzioni pecuniarie, in base alla gravità dell’infrazione: più si va veloci, più si deve pagare. La multa minima per aver superato il limite di velocità di 10 km/h è di 169 euro, mentre superarlo di 40-60 km/h può comportare una contravvenzione dai 569 ai 2.127 euro, oltre alla sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Cosa succede se si distrugge un autovelox di proposito

Greco fa riferimento al fatto che distruggere un autovelox rientrerebbe in quanto stabilito dall’Articolo 15 del Codice della Strada, che prevede una sanzione amministrativa per chi danneggia o distrugge opere stradali, tra cui autovelox. La multa in questo caso varia da 41 a 169 euro. Ciò che Greco però non dice e che invece va sottolineato è che questa sanzione è applicabile solo in caso di danneggiamento involontario, come in caso di incidente stradale o di manovra sbagliata.

Le sanzioni per chi distrugge un autovelox
Distruggere un autovelox di proposito è reato – (Foto ANSA) – puntogar.it

Se invece il danneggiamento è volontario, entra in gioco il Codice Penale con l’Articolo 635, che invece prevede la reclusione da sei mesi a tre anni per chi distrugge o rende inservibili cose altrui con violenza o minaccia.

È comunque giusto far presente che il video di Greco può essere interpretato in chiave goliardica, e ovviamente non consiglia di distruggere autovelox come strategia per evitare di pagare le multe. Inoltre, va considerato anche che, oltre alla multa, chi danneggia un autovelox deve anche affrontare riparare il tutto a proprie spese. Insomma, la questione del “Paradosso dell’Autovelox” non è proprio come suggerisce il video di Greco. Distruggere un autovelox è un’azione illegale e che ha conseguenze legali.

Impostazioni privacy