Vuoi un’auto da Re? In vendita il bolide del sovrano: mai vista una macchina così

Un’auto da Re, nel vero senso del parola: è stata messa in vendita un’auto storica appartenuta a un vero sovrano europeo, ecco quanto costa.

Ogni auto ha la sua storia particolare, ma poche reggono il confronto con questa. Se infatti molti automobilisti ricercano il lusso e la qualità, nell’acquisto di una vettura, altri agiscono invece da veri e propri collezionisti, puntando su modelli particolari e a loro modo storici. Ma questa auto è in grado di soddisfare entrambi, perché oltre a un’indiscutibile valore in quanto autovettura in sé ne ha uno anche maggiore per via della testa coronata che l’ha posseduta.

La Volvo P1800 del Re di Svezia è in vendita
Non solo a piedi: ecco come si muoveva il Re di Svezia. (Ansa Foto) Punto GAR

Sì, proprio un’auto “da Re”, per giunta uno degli ultimi sovrani in Europa: Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Non è certo noto come il sovrano d’Inghilterra, ma quello scandinavo siede sul trono addirittura dal 1973, quando aveva appena 27 anni. Una figura non molto nota, ma che non ha nulla da invidiare ai monarchi più famosi d’Europa, e che anche in fatto di macchine rivela di avere sempre avuto un buon gusto.

Certo, se la vostra idea di automobile da Re è quella di un mezzo sfavillante e particolarmente eccentrico, è probabile che rimarrete sorpresi dallo scoprire di quale mezzo stiamo parlando questa volta. L’auto appartenuta al Re di Svezia è infatti una vecchia Volvo P1800, prodotta dalla casa svedese tra il 1961 e il 1973, ed è considerata un gioiellino nella categoria delle vetture sportive prodotte in quel periodo. Se vi ha incuriosito, sappiate che è disponibile all’asta per il miglior offerente.

L’auto del Re di Svezia in vendita: una Volvo unica nel suo genere

Una macchina che ha fatto la storia dell’automobilismo in Svezia e non solo, perché la Volvo P1800 divenne famosa anche fuori dai confini scandinavi. In particolare negli Stati Uniti, dove fece fortuna grazie alla serie tv “Il Santo”, dove veniva regolarmente guidata da Roger Moore. In Svezia, invece, a possederne una fu addirittura l’allora Duca di Jämtland Carl Gustaf Folke Hubertus Bernadotte, cioè l’attuale sovrano svedese, allora ancora giovanissimo.

La Volvo P1800 del Re di Svezia è in vendita
Una Volvo P1800 del 1961. (Wikimedia Commons) Punto GAR

Il Re di Svezia l’acquistò nel 1966 e la tenne per soli due anni. Da allora questa Volvo ha cambiato spesso proprietario, e quello attuale risiede a Sandared, sempre nel paese scandinavo. L’auto è stata messa in vendita all’asta, e le offerte sono già volate fino a quota 56.000 euro. Ma per storia e qualità, questa Volvo se li merita tutti. Infatti ha conservato motore, cambio e telaio originali, ma nonostante l’età è come se fosse nuova: ha percorso infatti appena 17.000 km!

Impostazioni privacy