Volvo prepara il colpaccio: sorpresa, torna l’auto che amavamo tutti

Volvo è pronta a scendere in campo con un colpaccio davvero a sorpresa. L’auto che tutti aspettavano è qui e si prepara a far tremare le altre big del mercato delle quattro ruote: ecco svelati i primi dettagli

Un brand iconico, che di eleganza e affidabilità ne ha fatto i suoi principali punti di forza. Quando si parla di Volvo, non c’è bisogno di dilungarsi in futili presentazioni. La casa produttrice svedese è una delle grandissimi realtà dell’Automotive mondiale ed è pronta a tornare alla carica del mercato con una nuova ed eccitante berlina.

Volvo ES90 caratteristiche
Volvo, ecco il grande ritorno: che notizia (Press Media) puntogar.it

Sì, proprio così: una berlina a tre volumi. Quasi un segmento in via di estinzione, in un mondo ormai fatto di SUV e crossover. Eppure Volvo è pronta a scommettere sul fascino senza tempo della sedan-ammiraglia: a rivelare tutto è il media svedese ‘Teknikens Värld’, che spiega come il brand scandinavo abbia in serbo nel 2025 una nuova vettura. Il progetto è conosciuto internamente con il riferimento V551, ma è probabile che arriverà nei concessionari (anche italiani) con il nome di battesimo ES90. Un nome tutto da ufficializzare, ma che promette numeri e curriculum capaci di duellare con due altri leader delle ammiraglie elettriche, come BMW e Mercedes.

Volvo ES90, in arrivo l’ammiraglia scandinava: i primi dettagli svelati

E infatti, la nuova Volvo ES90 arriverà sul mercato per battagliare direttamente con BMW i5 e Mercedes EQE. Verrà costruita sulla piattaforma SPA2 del brand svedese, con la stessa architettura che contraddistingue la EX90 (e dunque da 400 o addirittura da 800 volt). Le prime indiscrezioni raccontano di un motore singolo a trazione posteriore, ma anche di una possibile versione AWD con doppio motore e trazione integrale. Quanto alla batteria, si aggirerà verosimilmente sui 111 kWh, per un’autonomia di 600 chilometri. Nulla ancora è trapelato circa la potenza, ma trattandosi di una berlina premium è facile immaginare che non sarà da poco…

Volvo ES90 caratteristiche
Volvo, in arrivo la nuova ES90 (Press Media) puntogar.t

Qualcosa, invece, trapela sulle dimensioni. E sono quelle che ti aspetteresti da una sedan con le stigmate dell’ammiraglia: 4.999 mm di lunghezza, 1.547 mm di altezza e 1.945 mm di larghezza, con un passo che si preannuncia di 3,10 metri. Almeno stando a quanto rivelato da ‘Autocar’.  Nel corso del 2024, appassionati e addetti ai lavori si attendono le prime notizie ufficiali da parte di Volvo. L’arrivo nei concessionari della nuova ES90 (a patto che ne verrà confermato il nome), invece, dovrebbe essere previsto nel 2025.

Impostazioni privacy