Terribile incidente per un amatissimo sportivo, è in coma: pregano i tifosi

Drammatico incidente per il noto pilota, con i tifosi che sono in ansia per le sue condizioni a seguita della tragica caduta.

Che il motorsport sia uno degli eventi maggiormente pericolosi al mondo, è un qualcosa ormai noto da tempo a tutti. Le prove stando a bordo di una monoposto o in sella a una moto prevedono spesso delle velocità davvero straordinarie e per questo motivo in caso di caduta i rischi sono estremi.

Carles Falcon incidente Dakar coma condizioni 2024
Pilota in coma dopo l’incidente (Ansa – puntogar.it)

Lo si denota soprattutto nel momento in cui si sta gareggiando per delle prove che non avvengono all’interno di circuiti. Già in queste condizioni in caso di incidente i rischi sono davvero molto evidenti, ma nel momento in cui si dovesse virare su gare su strade sterrate, ecco allora che si rischia ancora di più.

Lo sa bene il povero Craig Breen, pilota del Team Hyundai nel WRC 2023, che alla sua seconda prova stagionale, dopo aver raccolto un memorabile secondo posto in Svezia, morì in circostanze tragiche durante le prove libere in Croazia. Un evento che ha segnato profondamente tutta la stagione dei rally e del mondo del motorsport.

Una delle prove in assoluto più difficili e complicate per un pilota è legata al mito della Dakar. Questa prova è tanto affascinante quanto altamente rischiosa e pericolosa, per questo motivo non sono rari gli incidenti e purtroppo di recente è stato coinvolto in un drammatico incidente il pilota spagnolo Carles Falcon, con le sue condizioni che sono delicatissime.

Incidente per Carles Falcon: paura alla Dakar

Il pilota spagnolo si trovava a bordo della moto del Team Twin Trail, quando a un certo punto la sua prova della categoria “Original by Motul” ha assunto circostanze davvero drammatiche. L’iberico infatti stava disputando un’ottima tappa, ma quando mancavano solo 15 km, dopo averne già realizzati ben 448, ecco la tragedia.

Carles Falcon incidente Dakar coma condizioni 2024
Carles Falcon (Carles Falcon pagine ufficiale Instagram – puntogar.it)

Non ci sono immagini che dimostrano quello che è successo, la prova della Dakar infatti avviene molto spesso in zone dove non prende il segnale, ma i piloti sono sempre seguiti da elicotteri medici. Purtroppo Falcon ha subito un gravissimo incidente, con la caduta che gli ha causato ingenti danni e hanno portato i soccorsi a intervenire celermente.

In un primo istante, stando alle parole di David Castera, il responsabile della Dakar, il pilota aveva subito un arresto cardiaco. Per fortuna i medici lo hanno fatto ripartire e lo hanno portato di corsa all’ospedale di Al Duwadimi, con il ricovero che è immediatamente avvenuto in terapia intensiva.

Qui si è scoperto come Falcon abbia subito un edema cerebrale e la frattura della vertebra C2 ed è stato subito sottoposto a un intervento chirurgico. Tutto è andato alla perfezione, ma nonostante questo i medici non hanno voluto sbilanciarsi definendo Falcon fuori pericolo. Infatti in questo momento il pilota si trova in una condizione di coma indotto e non è chiaro come proseguirà questa triste vicenda.

Il Team Twin Trail ha dichiarato con un comunicato ufficiale che manterrà aggiornati i tifosi, ringraziando per la vicinanza alla scuderia e alla famiglia. Un evento tragico e doloroso, con la speranza che possa risolversi nel miglior modo possibile.

Impostazioni privacy