Stellantis contro Tesla, attacco durissimo: “Alcune società avranno veramente problemi”

Stellantis non ci sta e ci mette la faccia contro la decisione presa da Tesla: l’attacco è stato decisamente duro. Ecco perché e cos’è stato riferito.

Stellantis continua per la propria strada e i bilanci le danno ragione: le vendite procedono a gonfie vele e le chiusure in attivo fanno sperare sempre per il meglio. Ma una decisione presa da Tesla proprio non è andata giù al colosso automobilistico. Le parole sono state nette dal momento che alcune società potranno avere seri problemi con il meccanismo che è stato innescato.

Tavares senza giri di parole su Tesla
Stellantis contro Tesla: attacco durissimo – Puntogar.it

Partiamo dall’inizio: Tesla ha deciso, inaspettatamente, di tagliare i prezzi di vendita delle proprie auto sicuramente non alla portata di tutti. Il nuovo modello che ha subito delle riduzioni di prezzo è stato quello di Tesla Model Y che adesso è sul mercato a meno di 40mila euro. O meglio dagli iniziali 46.990 euro, il prezzo di listino è sceso a 42.690 euro, rientrando nelle prerogative del bonus statale. A questo si applica così uno sconto di 3 mila euro arrivando 39.690 euro, che scendono fino a 36.690 euro se c’è la rottamazione.

Insomma, un vero e proprio taglio di più di 10mila euro! Una decisione inaspettata che però, come riferito dal numero uno di Stellantis ovvero Tavares, potrebbe portare a seri problemi altre società magari meno forti sul mercato. Tagliare drasticamente può portare a perdite ingenti ma non farlo sarebbe un autogol che spingerebbe i clienti verso la concorrenza. Un problema di non poco conto potrebbe crearsi molto presto.

Tavares parla della decisione di Tesla e mette in guardia: ecco qual è il rischio secondo Stellantis

Carlos Tavares, manager e numero uno di Stellantis, in occasione della presentazione della nuova piattaforma STLA Large ha dichiarato: “Con il taglio dei prezzi delle auto elettriche avviato da Tesla si è aperta una corsa al ribasso che rischia di finire in un bagno di sangue. È quello che vogliamo evitare. Se c’è un trend di costante distruzione del valore quando si abbassano i prezzi a un ritmo superiore alla capacità di ridurre i costi, alcune società avranno ovviamente problemi”.

Tavares senza giri di parole su Tesla
Tavares senza giri di parole su Tesla: il pensiero di Stellantis (Press Media) – Puntogar.it

“Se c’è un trend di costante distruzione del valore – ha aggiunto Tavares – quando si abbassano i prezzi a un ritmo superiore alla capacità di ridurre i costi, qualcuno avrà problemi. Noi siamo in attivo. In una posizione solida. La migliore per essere protetti a fronte di una riduzione dei prezzi”. Insomma, Stellantis va contro la decisione presa da Tesla e non lo nasconde. Il rischio sul mercato è grosso.

Impostazioni privacy