Stellantis annuncia l’auto più potente di sempre del marchio: un bolide da record anche in comfort

L’annuncio di Stellantis riguarda quella che sarà l’auto più potente del marchio, un bolide che batte tutti i record

La Stellantis sta lavorando per portare i suoi gioielli a disposizione dei clienti con il massimo del comfort e della sostenibilità. Con Abarth, infatti, la multinazionale ha intenzione di sviluppare un veicolo potentissimo e l’annuncio degli ultimi giorni lascia senza parole gli appassionati.

Stellantis più potente
Mai vista una potenza così – puntogar.it

Perché si tratta di un’auto elettrica che avrà una potenza di 177 kW, ovvero 240 CV, stabilendo un nuovo record. Numeri che la faranno diventare l’auto stradale più potente della storia della casa automobilistica, che prosegue il lavoro sull’elettrico mantenendo al centro del progetto le prestazioni del motore.

Abarth e Stellantis Motorsport stanno lavorando per portare insieme l’esperienza nel motorsport, know-how tecnico e migliaia di ore di test per una piattaforma che si chiama Perfo-eCMP, una versione più efficace dell’attuale eCMP.

La collaborazione è un omaggio alla storia di Abarth, con il lavoro di squadra degli esperti volto a massimizzare non solo le prestazioni, ma anche maneggevolezza, dinamica e stabilità di guida. E in questo senso anche l’impianto frenante è dotato di dischi più grandi per una miglior riduzione del calore e la riduzione del rischio fading.

Questa è la Abarth più potente di sempre

La Perfo-eCMP si basa su pneumatici con una tecnologia innovativa dei materiali tratti dalla Formula E. La trazione ottimale permette anche di non scendere a compromessi in termini di portata e acustica. Questo vuol dire che gli pneumatici offrono ulteriore aderenza in curva e il rumore è ridotto di circa il 20%.

Stellantis Motorsport Abarth 600e
L’Abarth più potente di sempre (Stellantis Abarth Media Press)

Per questa Abarth saranno previsti sedili sportivi, che offriranno comfort e sostegno laterale, con un’imbottitura realizzata da quattro tipi di schiuma che permette protezione in diverse aree del corpo. E allo stesso tempo il piacere di guida resta elevatissimo.

Il gruppo Motorsport della Stellantis è profondamente radicato in diverse categorie. Dal Rally FIA alla Dakar, passando per il Mondiale di Formula E. Il marchio ha conquistato una serie di titoli che non fa altro che aumentare il proprio successo e la sua popolarità.

La realizzazione della Abarth 600e rappresenta un modello importante, perché garantisce anche tanta velocità a chi, magari, vuole semplicemente mettersi alla guida di un’auto potente rispettando gli standard dell’elettrico. Il lavoro di squadra degli ingegneri ha portato a un gioiellino di meccanica ed elettronica quale è la Perfo-eCMP, che garantisce prestazioni altissime e tanto comfort.

Impostazioni privacy