Questo treno “proiettile” è il più veloce di sempre: esiste sul serio, raggiunge velocità inimmaginabili

Alcuni treni sanno davvero come essere sorprendenti a dir poco. Questo in particolare è il più veloce di sempre.

Parliamo ogni giorno, in ogni momento e in ogni situazione, della velocità. Lo facciamo con le biciclette, con le automobili, con le motociclette, con le professioni, con gli studi, con le innovazioni, con ogni faccenda che riguarda il mondo intero. Ma vi siete mai chiesti quanto cambino i treni?

treno velocissimo oltre 600 km/h
Treno (puntogar.it – Canva)

Beh, dovreste farlo, visto che all’interno di questo articolo vedremo quello che è considerato il treno più veloce della storia. Un mezzo davvero in grado di raggiungere numeri da paura e, di conseguenza, velocità e prestazioni inimmaginabili.

Si tratta di un vero gioiello tecnologico, meccanico e architettonico, ed è frutto dello sviluppo della Central Japan Railway Company e della Railway Technical Research Institute. Detto questo, scopriamo di cosa stiamo parlando nel dettaglio.

Il treno più veloce in assoluto: i dettagli

Parliamo del treno SC Maglev, definito anche treno magnetico superconduttore. Funziona grazie al principio della repulsione magnetica tra carrozze e binari. I binari contengono due serie di bobine metalliche collegate trasversalmente e avvolte in un modello volto a formare degli elettromagneti. Sul treno si può trovare elettromagneti superconduttori. Quando si ferma, il treno poggia su ruote di gomma.  Per iniziare a muoversi, tale treno avanza appoggiandosi a queste particolari ruoti e consente così ai magneti sotto il treno di interagire con quelli dei binari.

treno velocissimo oltre 600 km/h
Il treno più veloce al mondo (puntogar.it – Canva)

Una volta che il treno raggiunge i 150 chilometri all’ora, la forza magnetica è abbastanza forte da sollevare il treno di 100 millimetri da terra, eliminando l’attrito per consentire il raggiungimento di velocità sempre più notevoli. Le forze magnetiche che sollevano il treno lo spostano in avanti e lo mantengon ofacilmente al centro dei binari. Si tratta della stessa tecnologia usata dalla Tesla Hyperloop, ed è capace di rendere la guida fluida e il treno a dir poco sicuro. Detto questo, qual è la velocità massima del treno Maglev? Nell’aprile 2015, è stato capace di raggiungere i 603 chilometri orari.

Questo treno è riuscito anche nell’impresa di battere i precedenti record mondiali legati ai treni, visto e considerato che la maggior parte di questi può raggiungere vette di circa 500 km/h. A pensarci bene, nemmeno questo treno rappresenta il definitivo apice, dato che in futuro verranno realizzati mezzi più sicuri, potenti e straordinari. E’ sicuramente un’evoluzione importante, ma non rappresenta affatto il culime dell’umanità dal punto di vista ingegneristico e meccanico.

Impostazioni privacy