Questi abiti non si possono indossare quando guidi: non lo sapeva nessuno, si rischiano multe pesanti

Ci sono abiti che è meglio non indossare alla guida, dal momento che il rischio per l’incolumità e della multa è decisamente alto: ecco tutti i dettagli.

L’attenzione alla guida, sotto tutti i punti di vista, deve essere massima per evitare quanto più possibile di mettere in pericolo se stessi e anche gli altri. Sotto questo punto di vista non differisce l’ambito dell’abbigliamento. Ci sono abiti che non si possono indossare mentre si è al volante: non tutti lo sanno ma c’è il rischio alto di poter incappare in multe salate. Ecco i dettagli.

Rischio multa per l'abbigliamento: ecco cosa evitare
Rischio multa per l’abbigliamento: ecco cosa è meglio evitare – Puntogar.it

Quando si è alla guida dell’auto, così come di qualsiasi altro mezzo di trasporto, è necessario munirsi di qualsiasi precauzione. Il Codice della Strada in questo senso prevede regole ferree dal momento che ne va della sicurezza di tutti coloro che si mettono su strada. Anche l’abbigliamento svolge un ruolo fondamentale.

Non tutti sanno, infatti, che non si può indossare qualsiasi tipo di indumento alla guida. A partire dalle scarpe, ma non solamente, ci sono dei particolari che non devono sfuggire. Anche perché si potrebbe incappare in multe anche pesanti. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere.

Abbigliamento alla guida: ci sono fattori da non sottovalutare se non si vuole rischiare per incolumità e multe

Che si tratti di estate, d’inverno, autunno o primavera la sostanza non cambia: il Codice della Strada non perdona e non fa sconti. Partiamo dalle scarpe. L’articolo R 412-6 II del Codice della Strada stabilisce che: “Ogni conducente deve mantenersi costantemente nella condizione e nella posizione di effettuare comodamente e senza ritardi tutte le manovre che gli competono“, quindi di fatto non è direttamente vietato l’uso di ciabatte senza chiusura ma queste non devono ostacolare in nessun modo la guida e le azioni che essa comporta. La Polizia può poi valutare il tipo di scarpa utilizzato e decidere di non ritenerlo congruo. In questo caso le multe vanno da 35 euro fino a 75 euro ad esempio.

Rischio multa per l'abbigliamento: ecco cosa evitare
Occhio all’abbigliamento che potrebbe costare caro alla guida: i dettagli – Puntogar.it

Un altro caso che può essere utile conoscere è quello della guida in costume da bagno. Anche qui non ci sono divieti formali, eppure questa situazione è fortemente sconsigliata per un motivo ben preciso: in caso di incidente la pelle sarebbe maggiormente esposta a rischia di abrasione e lesione. Inoltre, spesso e volentieri sono i Comuni stessi a vietare il costume da bagno alla guida quindi occorre di volta in volta informarsi se non si vuole ‘rischiare grosso’.

Gli occhiali da sole, infine, non solo non sono vietati ma anzi sono fortemente consigliati per non avere problemi con la luce del sole che può ostacolare la guida stessa. C’è poi chi è obbligato, previa visita medica, a utilizzare gli occhiali (graduati) al volante e se viene sorpreso senza rischia di perdere 3 punti dalla patente e di ricevere una multa fissa di 135 euro.

Impostazioni privacy