Mitsubishi, pronto ad arrivare un nuovo SUV? Le forme ricordano un mito Renault

Le ultime indiscrezioni affermano che la Mitsubishi starebbe preparando l’arrivo di un nuovo SUV: il design ricorderebbe un modello Renault.

La Mitsubishi è senza dubbio una delle case automobilistiche più importanti del Giappone, si colloca infatti al quarto posto tra i maggiori produttori di auto dell’isola nipponica. Questo prestigioso marchio ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale addirittura al 1875. In quell’epoca, una famiglia nipponica proprietaria di terreni fondò un’azienda navale, la quale in seguito si ramificò in varie divisioni.

nuovo suv mitsubishi in arrivo
Nuovo SUV in arrivo (foto ansa) – puntogar.it

Nel 1917, ad esempio, la Mitsubishi produsse la prima automobile giapponese in serie, mentre nel 1922 iniziò a costruire autobus e camion. Oggi, l’imponente casa automobilistica di Tokyo fa parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance. Quest’ultimo è considerato il primo costruttore di auto al mondo, ha infatti superato i giganti Volkswagen AG e Toyota.

Il nuovo SUV Mitsubishi ispirato ad una Renault

Secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda giapponese potrebbe presentare a breve il suo nuovo gioiello: un SUV elettrico quasi gemello al modello Renault Scenic. Non sarebbe dunque una novità commercializzare un’auto con un design pressoché identico ad un altro modello. Nell’epoca attuale sono infatti presenti tantissimi gruppi automobilistici, come ad esempio Stellantis, General Motors, Renault-Nissan-Mitsubishi ecc. La maggior parte dei produttori di auto, per massimizzare la produzione, crea dei componenti che possano essere utilizzati anche per altri marchi della stessa famiglia. Ad esempio, la Mitsubishi e la Renault hanno prodotto in passato la Colt e la Clio: due veicoli con un design quasi identico.

nuovo suv mitsubishi in arrivo
Nuovo Renault Scenic (foto renault.it) – puntogar.it

Per quale motivo allora? I due prestigiosi marchi fanno parte della stessa famiglia, cioè la Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, è quindi normale che condividano alcune componenti automobilistici. Tutto questo viene ovviamente fatto per risparmiare soldi e per massimizzare la produzione. Gli esperti affermano quindi che il futuro SUV elettrico dell’azienda giapponese potrebbe avere alcuni elementi presenti sulla Renault Scenic. La Mitsubishi ha inoltre pubblicato un teaser che annuncia l’arrivo del misterioso Sport Utility Vehicle, anche se il design non è stato mostrato interamente.

Ad ogni modo, il veicolo dovrebbe essere lanciato nel corso del 2024, la data della presentazione non è stata ovviamente annunciata. Tuttavia, alcuni ipotizzano che potrebbe avvenire verso la metà dell’anno, in concomitanza con la commercializzazione di altri due nuovi modelli. Uno dei due potrebbe essere la nuova Nissan Leaf, che a sua volta dovrebbe avere un gemello della Mitsubishi, precisamente la Outlander PHEV. Tuttavia, questi nuovi modelli potrebbero essere commercializzati tra il 2024 e il 2026.

Impostazioni privacy