Ma quali Audi e BMW, il nuovo SUV di Cupra fa paura: è un vero capolavoro

E’ diventato il marchio dei SUV sportivi. Ora Cupra si presenta con un modello davvero incredibile, destinato però a pochi.

Uno dei marchi più giovani e interessanti degli ultimi anni è senz’altro Cupra. Nato come la sezione sportiva di Seat, da poco ha cominciato a essere un’entità a sè, ben distinta dal noto marchio spagnolo. Tanto da produrre auto totalmente nuove, mentre in passato, un po’ come Abarth con Fiat, si occupava di potenziare e ritoccare i modelli della casa madre. E la scelta di far camminare con le proprie gambe questo marchio è stato davvero azzeccato.

La Cupra si presenta con un SUV esclusivo
Il marchio Cupra (Cupra) – puntogar.it

Il successo di Cupra non è casuale. Infatti dare la priorità al premium brand è stata una decisione strategica precisa, che sapevano i vertici avrebbe portato a risultati in tempi brevi. I numeri dello scorso anno dicono tutto: vendite cresciute del 92,7%: con 152.900 veicoli consegnati e una quota di mercato sempre più importante in molti Paesi europei, in particolare in Italia. Con 25.300 unità vendute, il nostro Paese infatti ha sorpassato la Francia diventando il quarto mercato più importante.

In attesa della nuova Leon ma anche di nuovi modelli elettrici, ecco che la casa spagnola ha deciso di rivisitare un suo grande classico che sul mercato ha fatto il botto da quando è stato presentato. Parliamo del Formentor, SUV dalle forme sportive e dalle prestazioni decisamente di fascia medio-alta.

Cupra, arriva una Formentor speciale

Per dare un tocco di unicità a una vettura che tanto sta rendendo, anche Cupra ha deciso di cedere al fascino delle edizioni limitate. Ecco allora arrivare la Formentor VZ5 Bat, che mantiene tutte le caratteristiche tecniche e dinamiche della versione base, ma aggiunge un pizzico di novità ed esclusività che la rendono ancora più intrigante. Anche perché sarà prodotta solo in 500 esemplari al prezzo di 78mila euro.

La linea rimane in pratica la stessa, ma è resa ancor più aggressiva dalla tinta nera lucida e dai loghi dello stesso colore, anziché nel classico rame che resta, però, nelle pinze dei freni. La versione VZ5 poi si distingue dal modello base per i quattro terminali di scarico tondi, che nella Bat sono di colore nero anziché rame, e l’estrattore in carbonio, ma dello stesso materiale sono anche le cover degli specchietti. Il colore nero, segno distintivo di questa edizione limitata voluta da Cupra, lo ritroviamo anche negli interni, dove spiccano sedili in pelle e una plancia con tanti particolari che prendono questa tinta.

Cupra presenta un nuovo SUV speciale
Ecco il nuovo Formentor VZ5 Bat (Cupra) – puntogar.it

Nuovi anche i sedili anteriori, con una posizione particolarmente infossata e contenitiva e i gusci in carbonio, in pieno stile sportivo. Ma a spiccare è soprattutto la tecnologia, con un cruscotto digitale da 10,25″ è completamente personalizzabile e quello dell’infotainment da 12″. Sotto al cofano il motore che equipaggia l’Audi RS3, un cinque cilindri turbo da 2.480 cc che eroga 390 CV e permette uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi. E’ presente la trazione integrale 4Drive e il sistema Torque Splitter che ripartisce la distribuzione della trazione sui due lati dell’asse posteriore anche in modo asimmetrico. Diverse poi le modalità di guida, che la rendono ancora più unica rispetto alla versione normale.

Impostazioni privacy