Ma che ruote hanno messo a questa Panda: è mastodontica e vi resterà impressa a lungo

La FIAT Panda è una delle automobili più vendute in Italia e nel mondo, ma forse con queste ruote non l’aveva mai vista nessuno.

In Italia non è mai mancato un grande culto per i motori, riuscendo a spaziare nella creazione di una serie di veicoli per tutti i clienti. La FIAT è quella che ha saputo dare vita a una serie incredibile di veicoli adatti per la città, con un costo ridotto e dei consumi limitati, con la Panda che è quella che ha ottenuto i maggiori risultati.

FIAT Panda ruote trattore neve 4x4 integrale
FIAT Panda con ruote incredibili (Stellantis Press Media – puntogar.it)

Siamo di fronte a un modello iconico, tanto è vero che la primissima volta che la casa torinese decise di immetterla sul mercato fu nel 1980. Da allora sono stati apportati moltissimi cambiamenti, con il primo sostanziale che avvenne nel 1983, anno in cui la FIAT decise di attuare una vera rivoluzione.

Quello infatti fu l’anno della nascita di quella che per tutti è la Panda per eccellenza, ovvero il modello 4×4. Si tratta di una scelta incredibile, considerando infatti come mai prima nella storia un’azienda aveva creato un’utilitaria a trazione integrale, ma ancora oggi sono tantissimi coloro che vivono in montagna che usano questa auto.

Si tratta infatti di una scelta brillante e vincente, tanto è vero che ha fatto sì nel corso della storia di garantire quasi 9 milioni di vendite in oltre 40 anni di storia, compresi tutti i modelli. A quanto pare questa versione 4×4 però avrebbe potuto risultare ancora più incredibile se al posto delle classiche ruote ne fossero state usate altre e questo è ciò che ha fatto il canale YouTube YouCar.

FIAT Panda con ruote del trattore: mai vista una cosa simile

La FIAT Panda attuale si mostra con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm. La casa torinese ha dato modo ai clienti di poter scegliere se acquistare la versione omologata per quattro o per cinque persone, ma YouCar ha scelto proprio questa vettura per dare vita a un test che non si era mai visto prima.

FIAT Panda ruote trattore neve 4x4 integrale
FIAT Panda, incredibile la scelta delle ruote (YouTube – puntogar.it)

Questa sensazionale automobile infatti si presenta con delle ruote che sono classiche dei trattori, ma a quanto pare risultano perfette anche per muoversi sulle strade innevate di montagna su una FIAT Panda. Il modello utilizzato è quello più recente, come si può evincere dalle finiture e dal design.

Questo significa che nella Panda in questione si presenta all’interno un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata. L’erogazione massima è di 70 cavalli e il picco di velocità è di 164 km/h, con il consumo medio che è di 5,3 litri ogni 100 km. Il costo di questa vettura è di 15.500 Euro, ma sicuramente con delle ruote del genere si dovrà pagare un “piccolo” extra.

Non tutte le automobili avrebbero potuto mantenere il rendimento classico anche su neve come la Panda, ma vedendo il video si denota chiaramente come questa vettura si muova senza il benché minimo problema anche con questa aggiunta. La FIAT dunque regala emozioni in ogni occasione, a prescindere dalla scelta delle gomme.

Impostazioni privacy