L’Italia delle auto ha la sua regina: è lei la più venduta, costa poco e ha tutto

Sono diverse le auto che in Italia hanno scritto la storia, ma una ha dimostrato anche per il 2023 di essere la più richiesta in assoluto.

La passione per le automobili è ben presente in tutta Italia, con il Belpaese che vanta una serie di veicoli di altissimo livello da un punto di vista prestazionale. Indubbiamente le marche che producono supercar sono quelle maggiormente ambite in tutto il mondo, con Ferrari, Lamborghini e Maserati che sono dei simboli di classe e bellezza.

FIAT Panda auto venduta Italia record
L’auto più venduta in Italia (Canva – puntogar.it)

Solo poche persone nel mondo sono però il grado di mettere le mani su queste vetture, mentre sono decisamente molto più richieste le vetture utilitarie. Anche in questo senso l’Italia ha dimostrato di poter essere leader nel settore a livello mondiale, considerando infatti come la FIAT abbia dato vita a una serie di modelli noti e venduti in ogni angolo del pianeta.

Anche per quanto riguarda una notizia molto “italiana” come l’Argentina, è la FIAT a dominare il mercato, con la Cronos che è l’auto più venduta nella nazione sudamericana. In Italia questo modello non esiste, tanto è vero che questa vettura è ormai nella storia come “l’auto d’Argentina”.

Un nome che dimostra come la casa torinese sia in grado di imporsi in tutto il mondo e ovviamente non mancano i grandi risultati anche in Patria. Il 2023 è appena giunto al termine ed è normale che i colossi automobilistici mondiali debbano stilare i risultati con l’anno che si è concluso e in Italia non ci sono dubbi su chi ha dominato il mercato.

FIAT Panda: nessuna come lei in Italia

A furia di conquistare il favore del pubblico mese dopo mese, alla fine del 2023 è stata netta e schiacciante la vittoria della FIAT Panda sulla concorrenza. Nessuna vettura infatti ha saputo ottenere gli stessi risultati del modello storico italiano, infatti ha chiuso l’anno solare con un totale di ben 102.265 auto vendute.

FIAT Panda auto venduta Italia record
FIAT Panda (Stellantis Press Media – puntogar.it)

Un numero altamente positivo, anche se c’è un leggero calo rispetto al 2022 dove vi era stata una vendita di 105.388 auto. Il primo posto non è però mai stato vagamente in discussione, tanto è vero che la Dacia Sandero, che si trova al secondo posto, è stata più che doppiata con un totale di 44.898 auto vendute.

La casa rumena dunque alla fine ha vinto la sfida contro la Lancia Ypsilon davvero al fotofinish, dato che sono solo sette le auto in più per la Dacia. La casa piemontese vanta comunque una vendita complessiva di ben 44.891 auto nel 2023, un lieve aumento rispetto alle 40.966 del 2022.

Lo stile della Panda rimane comunque unico nel proprio genere, con quest’auto che si mostra al pubblico con la sua lunghezza da 365 cm, la larghezza da 164 cm e l’altezza da 155 cm. Per poter mettere le mani su questo modello la spesa di partenza è di soli 15.500 Euro per avere un’auto Mild Hybrid e con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata. La velocità di punta tocca comunque i 164 km/h e i consumi sono ridotti al minimo, solo 5,3 litri per 100 km, il che l’ha aiutata a diventare l’auto più venduta in Italia nel 2023.

Impostazioni privacy