L’auto rischia grosso in questo caso: lo fate tutti e può costare un danno ingente

C’è una cattiva abitudine che può costare molto caro: anche se lo facciamo tutti, il rischio per le nostre vetture è molto elevato

Ci sono abitudine consolidate in ogni guidatore o proprietario di auto che purtroppo possono trasformarsi in un danno anche piuttosto importante per la singola vettura. Tra queste c’è anche l’imprudenza con cui troppo spesso lasciamo la nostra macchina ferma a lungo sotto il sole cocente, anche durante le giornate più calde dell’estate. Una consuetudine apparentemente molto normale, ma che può diventare un serio pericolo per la nostra automobile.

Rischi auto sotto al sole
Se lo facciamo, l’auto rischia grosso: arriva la conferma (Pixabay) – Puntogar.it

La conferma è arrivata direttamente dall’America, e non da qualche particolare studio scientifico di una delle tante università a stelle e strisce, bensì da una clamorosa disavventura capitata una giovane donna e alla sua automobile, una Honda Civic del 2022.

Nonostante si tratti di un modello recente, ricco di optional e privo di particolari difetti non solo a livello di motore, ma anche di carrozzeria, l’auto si è infatti rivelata ben più fragile del previsto, lasciando completamente senza parole la ragazza, assolutamente sorpresa dallo spettacolo che si è ritrovata davanti non in una calda giornata estiva, ma in una fredda mattina invernale.

Auto lasciata troppo a lungo sotto al sole: ecco cosa rischia la vettura

Come svelato dal padre della malcapitata ragazza, tale Charles Goldberg, ai microfoni di WSB-TV Atlanta, tornata a casa dal college per le vacanze di Natale, una mattina la proprietaria dell’auto ha cominciato a notare sulla vernice della sua Honda Civic alcune bolle.

Inizialmente non ha dato loro molto peso. In pochi giorni però le cose sono andate peggiorando, e addirittura in diverse parti della carrozzeria, dal paraurti anteriore agli specchietti, si notavano a vista d’occhio delle deformazioni assolutamente anormali.

Carrozzeria Honda Civic
Honda Civic, cosa succede se la lasci sotto il sole: la notizia è sorprendente (Pixabay) – Puntogar.it

Era come se l’auto avesse cominciato a sciogliersi“, ha raccontato l’uomo, assolutamente sorpreso da una disavventura che non aveva mai nemmeno immaginato. A quel punto ha deciso con la figlia di rivolgersi a un concessionario Honda e ha scoperto che a causare il problema era stato il cosiddetto ‘effetto lente d’ingrandimento‘.

In pratica, essendo l’auto parcheggiata sotto l’abitazione di famiglia, è stata colpita dai raggi del sole che, passando attraverso il vetro delle finestre, hanno agito sulla vettura colpendola con maggior energia e calore del normale. Una problematica rara ma che in certi casi può addirittura diventare la causa di un incendio.

Dato che si tratta di casi estremamente rari, però, l’effetto lente d’ingrandimento non è coperto dalla garanzia ufficiale Honda. In questo caso agli sfortunati proprietari non resta quindi che rivolgersi alla propria assicurazione. Insomma, una brutta disavventura che può servire da monito: attenzione a esporre troppo a lungo al sole la propria vettura, soprattutto nelle vicinanze di abitazioni o edifici con finestre.

Impostazioni privacy