Land Rover, anche se invecchia non perde colpi; un primato davvero unico

La Land Rover è uno dei marchi più noti e amati nel mondo e anche dopo tanto tempo non sembra aver perso il proprio fascino.

Le persone sono sempre alla ricerca di innovazioni e novità, motivo per il quale molto spesso è facile che qualcuno si possa anche stancare di certi marchi. La Land Rover però non sembra davvero dover mai andare in pensione, considerando infatti come il colosso inglese nel corso della propria storia sia stato in grado di dare vita a una serie di modelli di primissimo spessore.

Land Rover auto usata Range Rover Evoque
Land Rover, incredibile notizia (Canva – puntogar.it)

La gamma più nota in assoluto è quella legata al Range Rover, una di quelle automobili che è riuscita nel corso degli anni a diventare talmente popolare e ambita da poter diventare una vera e propria azienda di fatto indipendente. Ci sono tanti aspetti che però sembrano alle volte limitare il mercato di questo marchio.

Nonostante sia una diretta rivale della Jeep, vista la propria produzione di SUV e di fuoristrada, in realtà rispetto al colosso americano non sembra riuscire a dare vita a dei modelli economici. La Jeep infatti si è lanciata con Avenger o Renegade, provando così ad ampliare il proprio mercato, mentre la Land Rover rimane sempre una scelta per pochi.

Per fortuna però al giorno d’oggi ci sono una serie di siti e di concessionarie che mettono in evidenza una serie di automobili usate. Proprio questo mercato è uno di quelli maggiormente attivi attualmente, con la Land Rover che ha così potuto dimostrare di essere estremamente richiesta anche in questo settore, soprattutto per un particolare modello.

Range Rover Evoque: il SUV più richiesto nel mercato dell’usato

A quanto pare le concessionarie non vedono davvero l’ora di poter accalappiare le migliori Land Rover usate in circolazione. Lo si vede soprattutto in Gran Bretagna, proprio quella terra che ha dato il via al mito assoluto di questa azienda storica, infatti nel 2023 è stata lei il marchio maggiormente richiesto sul mercato dell’usato in Inghilterra.

Land Rover auto usata Range Rover Evoque
Range Rover Evoque (Land Rover Press Media – puntogar.it)

Lo studio è stato portato avanti da Dealer Auction con il suo “Retail Margin Monitor”. A quanto pare poi c’è un’automobile che più di tutte è richiesta in versione usata: la Range Rover Evoque. Questo infatti è un modello che ha portato alle concessionarie i maggiori guadagni medi, considerando l’acquisto iniziale e la futura rivendita.

In totale si parla di una media di 3325 Sterline nette di profitto, ovvero 3860 Euro. Questo la porta a essere la numero uno del 2023, prendendo così il posto che nel 2022 era toccato alla Discovery. L’aumento dei prezzi però è evidente anche per le concessionarie, infatti nel 2022 la Discovery aveva portato a un guadagno netto di 4340 Sterline, oltre 5000 Euro.

La Range Rover Evoque un’auto che si mostra con una lunghezza di 437 cm, una larghezza di 190 cm e un’altezza di 165 cm. In questo modo è omologata per cinque persone e il proprio modello basilare si presenta con un motore Mild Hybrid 3 cilindri da 1500 di cilindrata e con erogazione da 160 cavalli, con il picco di velocità di 199 km/h. I consumi sono di soli 7,9 litri ogni 100 km e forse anche per questo è tanto richiesta sul mercato dell’usato.

Impostazioni privacy