Il doppio colpo Fiat per “stendere” il mercato: sarà un anno da record

La Fiat è pronta per un 2024 di alto livello, e si spera in un incremento delle vendite. Ecco quelle che saranno le grandi novità.

Il marchio Fiat chiude un 2023 in cui sono stati svelati due nuovi modelli, entrambi nel mese di luglio. Si tratta della 600e e della minicar Topolino, tutte e due ad emissioni zero, e che puntano a target molto differenti tra di loro. Inoltre, sono state prese delle decisioni molto forti in chiave futura, dal momento che la suddetta 600e andrà a rimpiazzare, tra i SUV di Segmento B, la 500X, ormai in produzione dal lontano 2014.

Fiat che novità
Fiat logo (ANSA) – Puntogar.it

Inizialmente, si era detto che le due auto sarebbero state affiancate nella gamma, ma in realtà la 500X verrà abbandonata molto presto. Anche la Tipo è pronta per abbandonare il mercato, ma nel 2024 ci saranno delle grandi novità. La gamma di casa Fiat sta per cambiare in tutto e per tutto, nella speranza di aprire nuovi orizzonti anche fuori dall’Italia ed aumentare le vendite.

Fiat, ecco i grandi arrivi per il nuovo anno

Il 2024 della Fiat porterà in dote altre due nuove auto, anche se una di esse è già stata svelata. Si tratta della 600 Hybrid, presentata un paio di mesi fa e che ad anno nuovo inizierà ad essere consegnata. Parliamo della versione ibrida del B-SUV, dotato del motore 1.2 a benzina a tre cilindri, dalla potenza massima di 100 cavalli.

Fiat Panda in arrivo
Fiat Panda grande novità (Stellantis) – Puntogar.it

Il sistema elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt. Il cambio è a doppia frizione a 6 rapporti, con un motore elettrico da 21 kW. Secondo quanto riportato, ci vorranno 11 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermo, e si può ottenere, se si guida in maniera regolare, anche 1 km di autonomia in full electric ogni volta che si sale in auto.

Per quello che riguarda i prezzi, si partirà da 24.950 euro come costo d’acquisto di listino, anche se è già stata lanciata una promozione che lo abbassa a 19.950 euro in caso di rottamazione e finanziamento. La versione La Prima ha un prezzo di listino pari a 30.950 euro, visto che ha un allestimento più importante che sicuramente richiede una spesa maggiore.

La grande novità del 2024, tuttavia, sarà la nuova Fiat Panda, che diventerà un SUV di Segmento B rivoluzionando la linea attuale. Si tratterà di un modello del tutto differente da quello attuale, che verrà svelato in una versione full electric, per poi fare spazio, come nel caso della 600, a quella ibrida a benzina. Di certo, si tratta del modello più atteso, dal momento che sarà questo il veicolo con il quale si cercherà il riscatto sia dentro che fuori dai nostri confini.

Per quello che riguarda i prezzi, si parla di poco più di 20.000 euro per la versione elettrica, mentre quella ibrida dovrebbe essere meno costosa di quella attuale, piazzandosi sui 13-14 mila euro. L’11 di luglio del 2024 sarà la data prevista per il lancio, con i test su strada che sono già iniziati. Ormai manca davvero poco per scoprirla in tutti i suoi segreti.

Impostazioni privacy