Il costo per fondare un’azienda che produce auto elettriche? Serve un patrimonio, ecco la cifra

Fondare un’azienda che produce auto elettriche non è una cosa di poco conto, anzi: serve un patrimonio! Ecco la cifra.

Il costo per fondare un’azienda che produce auto elettriche non è propriamente alla portata di tutti e non è cosa da tutti i giorni riuscire perciò in quest’impresa. Serve decisamente un patrimonio e solide basi, altrimenti diventa molto complicato anche solo provarci. Ecco tutti i dettagli sulla cifra e non solo.

Quanto costa fondare un'azienda di auto elettriche
Quanto costa fondare un’azienda per auto elettriche? Ecco i dettagli – Puntogar.it

Il mondo dell’elettrico sta crescendo sempre di più e sta facendo la differenza soprattutto per il pianeta. Ridurre l’impatto a zero è diventata la vera sfida in un periodo in cui il cambiamento climatico sta facendo da padrone e in cui gli effetti sono visibili e palpabili sulla propria pelle.

Motivo questo per il quale sempre più aziende si stanno muovendo in questa nuova direzione. Dalle nuove e nate da poco fino a quelle più navigate e che hanno una storia importante alle proprie spalle. Eppure per chi ha questo sogno e questo progetto non è sempre facile metterlo in pratica. Ci vuole infatti una cifra decisamente importante.

Fondare un’azienda per auto elettriche non è una cosa di poco conto: ci vuole un’ingente cifra per dar vita all’intera macchina

Per comprendere quanto sia complicato percorrere questa strada, in termini soprattutto economici, basta prendere il caso di ‘Rivian’ ovvero di un’azienda che ha creato diversi prototipi di auto elettriche ma che ancora non ha venduto un singolo pezzo. Anche solo per creare questa realtà l’azienda ha comunque speso una cifra a 9 zeri: si parla di circa 3.5 miliardi di dollari spesi fino a questo momento. Nell’ultima trance sono stati stanziati e spesi ben 1.300.000.000 di dollari. Una cifra da capogiro e che difficilmente si può avere come singoli. Per questo motivo ‘Rivian’ si è appoggiata a investitori di un certo livello.

Quanto costa fondare un'azienda di auto elettriche
Rivian dà vita a prototipi di auto elettriche e spende una fortuna: la cifra è da capogiro (Press Media) – Puntogar.it

Come suddetto quindi c’è la necessità di avere dei finanziatori per mandare avanti un progetto estremamente grosso ed è questo il motivo per cui ‘Rivian’ si è appoggiata e si appoggia su pesi massimi come Amazon, Ford, BlackRock Inc e non solo. Basti pensare che Amazon e Ford hanno rispettivamente investito 700 e 500 milioni di dollari. Solo nel 2019 sono stati quattro i blocchi di finanziamenti arrivati nelle casse della start-up che ha grandi idee ma anche la necessità di un aiuto concreto per metterle in pratica.

Impostazioni privacy