I Suv e crossover più attesi del 2024: anno da paura, cresce l’attesa per questi modelli

Il nuovo anno porterà sicuramente dei modelli eccezionali, ricchi di dispositivi tecnologici e dotati di motori ad alte prestazioni.

Le auto più attese del 2024 sono senza dubbio i SUV e i crossover, cioè i veicoli che hanno totalizzati migliaia di vendite negli ultimi anni. La categoria delle Sport Utility Vehicle, che comprende anche i crossover, è riuscita infatti a raggiungere 1,2 milioni di immatricolazioni nel 2023. L’enorme richiesta di SUV ha quindi portato le maggiori case automobilistiche ad indirizzarsi verso questa categoria di modelli.

i veicoli più attesi dell'anno 2024
Auto più attese dell’anno (foto ansa) – puntogar.it

Quali sono allora le differenze tra un SUV e un crossover? Le differenze principali risiedono soprattutto nel design: i crossover hanno solitamente delle dimensioni ridotte e una guida leggermente più elastica. I SUV invece possiedono la trazione integrale, una maggiore altezza e un abitacolo molto più spazioso.  

I veicoli che conquisteranno tutti nel 2024

Il grande successo dei SUV e dei crossover continuerà anche per tutto il 2024, poiché le maggiori case automobilistiche lanceranno nei prossimi mesi una serie di Sport Utility Vehicle straordinari. Le auto più attese del nuovo anno sono quindi tantissime, alcuni dicono che potrebbero essere almeno una decina. Non mancheranno ovviamente i grandi restyling, come ad esempio quello della nuova Toyota Land Cruiser, oppure quello della MINI Countryman, che dovrebbe portare molte novità estetiche. Ad ogni modo, la vettura più attesa dagli italiani è senza dubbio la nuova Fiat Panda, che dovrebbe debuttare nell’estate del 2024. Questa volta i vertici del marchio torinese hanno deciso di realizzare un vero e proprio crossover, le cui linee ricorderanno la Citroen C3 e il concept Centoventi del 2019.

i veicoli più attesi dell'anno 2024
Fiat Centoventi, ipotetica Panda (screenshot YouTube) – puntogar.it

Le dimensioni del veicolo saranno quindi ampliate, raggiungerà infatti i 4 metri di lunghezza. Un’altra automobile italiana attesissima è il nuovo SUV dell’Alfa Romeo, che si chiamerà Milano. Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe aver assimilato alcune caratteristiche dalla Jeep Avenger e dalla Fiat 600, soprattutto per le dimensioni della carrozzeria. Ciò che sorprende maggiormente è la propulsione dell’Alfa Romeo Milano: gli ingegneri potrebbero addirittura installare un motore completamente elettrico. Per quanto riguarda i marchi esteri, l’auto più attesa del 2024 è sicuramente la nuova Ford Puma. Purtroppo, la casa automobilistica americana non ha ancora diffuso le prime immagini dell’innovativo design. Ciononostante, le aspettative sono altissime, poiché la sua prima generazione ha ottenuto un grandissimo successo.

Tuttavia, la nuova Puma dovrebbe avere anche una versione completamente elettrica con un motore da 136 cavalli. Nella prestigiosa lista non poteva ovviamente mancare la nuova Dacia Duster, un altro veicolo che in passato ha totalizzato migliaia di vendite in Europa. La nuova generazione dovrebbe quindi avere un design rinnovato e un abitacolo più spazioso. Nel corso dell’anno arriveranno inoltre tantissime altre auto prestigiose, alcune delle quali sono la Peugeot 3008, la Tesla Model Y, la Lamborghini Urus ibrida, la Volkswagen Tiguan, la Porsche Macan e la BMW X3.

Impostazioni privacy