Harley Davidson, il modello a tre ruote che costa come un SUV: lo vogliono tutti

L’Harley Davidson ha presentato un modello a tre ruote, che ha il valore economico di un SUV e ha già fatto impazzire gli appassionati della Casa di Milwaukee.

Abbondano gli accessori e ogni novità presentata accende l’entusiasmo da parte degli appassionati delle due ruote, che ne avranno a disposizione… tre. È questa una delle principali introduzioni dell’ultimo modello di Harley Davidson, la Tri Glide Ultra 2024. S’inaugura così il nuovo anno, con un trike per viaggiare in comodità massima percorrendo lunghe distanze. Anche esteticamente e stilisticamente il tocco di classe si evidenzia, senza rinunciare al comfort: per i bagagli non c’è mai stato così tanto spazio.

Tri Glide Ultra, l'ultima moto dell'Harley Davidson
L’Harley Davidson presenta la sua nuova moto (ANSA) – puntogar

 

Le tre ruote farebbero pensare a uno scooter. In realtà la predisposizione degli pneumatici in questa motocicletta è più simile a un triciclo, poiché la coppia che misura P205/65R15 è montata nella parte posteriore. Ciò comporta uno stile di guida molto diverso da quello tradizionale. Rispetto agli scooter che possiedono tre ruote, infatti, non è permesso il rollio, ossia la piega. Per guidare il Tri Glide Ultra basterà anche soltanto la patente per auto.

Per ciò che concerne le caratteristiche tecniche di questa innovativa Harley Davidson, il motore è un V-Twin da 1.690 cc, capace di erogare un massimo di 87 CV a 5.010 giri e una coppia di 138 Nm a 3.750 giri. Il carburante ha una capacità di 22 litri con consumi dichiarati di 6,2 l/100 km. Il peso potrebbe “spaventare”, siccome si tratta di 560 kg ma in realtà la vettura è capace di stare in piedi da sola, quindi non vanno proposti sforzi.

Harley Davidson, la nuova ha tre ruote e costa quanto un SUV: la novità

Per ciò che concerne le marce, ne sono state installate sei, il cui cambio è molto scorrevole. In questo modo si riduce la velocità a seconda del tipo di strada che si percorre, con una migliore resa del motore. È la trasmissione cruise drive. Invece, il condotto di equalizzazione della pressione sulla carenatura anteriore ad ali di pipistrello è stato pensato per generare un flusso d’aria ottimizzato ed evitare le turbolenze, sopratutto per la parte superiore del corpo. Inoltre, esteticamente si è cercata l’evoluzione del design con un’interfaccia più moderna e una superiore resistenza.

La moto a tre ruote dell'Harley Davidson
Tri Glide Ultra, l’ultima introduzione dell’Harley Davidson (Harley Davidson press media) – puntogar

La sicurezza è stato un altro punto sul quale l’azienda ha lavorato con attenzione, infatti è stata introdotta la frenata elettronica integrale ottimizzata in concomitanza delle curve, poi il sistema anti-bloccaggio dei freni e quello di controllo di trazione migliorato, nonché il controllo dello slittamento della coppia motrice in rilascio. Il colore base della moto è Vivid Black e a questo prezzo la Tri Glide Ultra è disponibile a circa 36mila euro. Invece, qualora si volesse optare per un altro dei colori a disposizione, il prezzo aumenterebbe di qualche centinaia di euro.

Impostazioni privacy