Formula 1, è ufficiale: arriva una nuova donna in pista, ecco con chi correrà

In Formula 1 arriva una donna pilota e sarà protagonista in pista: l’annuncio ufficiale arriva dalla scuderia

Il 2 marzo la data cerchiata in rosso sui calendari di tutti gli appassionati di Formula 1. In quel giorno, infatti, si disputerà la prima gara del Mondiale 2024, in Bahrain e nell’inedito giorno del sabato per il rito del Ramadan che cadrà proprio in quei giorni.

Formula 1 donna pilota
in Formula 1 arriva una donna in pista (Ansa Foto) – puntogar.it

Già a partire dal prossimo mese, però, le case impegnate nel Mondiale presenteranno ufficialmente le nuove monoposto, aprendo di fatto all’avvio della nuova stagione. Vacanze finite, quindi, si torna a fare sul serio e la caccia a Max Verstappen si è già aperta.

Ferrari e Mercedes in prima fila per interrompere il dominio della scuderia anglo-austriaca, senza dimenticare la McLaren, in grande crescita nella seconda parte della scorsa stagione e l’Aston Martin. C’è grande curiosità in uno sport che appassiona milioni di spettatori e fan in tutto il mondo e che guarda sempre più al progresso ed all’innovazione, come ammesso anche dal boss del circus, Stefano Domenicali, ex team principal della Ferrari.

Formula 1, pilota donna al volante: la decisione ufficiale

Uno dei baluardi ormai definitivamente abbattuti è la convinzione di come la Formula 1 sia uno sport per soli uomini. Tanto da realizzare la F1 Academy, una categoria riservata esclusivamente alle donne. E dalla prossima stagione, la griglia avrà una nuova rappresentante.

Si tratta di Carrie Schreiner, pilota tedesca che sarà protagonista nel Team Campos Racing. Una nuova avventura per la 25enne che dice addio alla ART Grand Prix dove nella scorsa stagione trionfò a Zandvoort in Gara 2. Per la tedesca non solo la firma con il team spagnolo, ma anche l’ingresso in Sauber, entrando di fatto nella Academy della scuderia elvetica che in Formula 1 si è appena separata dall’Alfa Romeo.

Formula 1 donna pilota
Carrie Schreiner in Formula 1: ha firmato per la Sauber (media press Sauber) – puntogar.it

La Schreiner, unica ad aver trionfato nei kart nella categoria X30 Junior, è passata nei campionati di Formula 4 Tedesca e Britannica nel 2015 prima del salto nella categoria GT. Lamborghini Super Trofeo, l’ADAC GT Masters, la 24 Ore del Nürburgring e la Porsche Sports Cup le esperienze che ha accumulato in carriera.

Schreiner, che prenderà parte tra gennaio e febbraio al campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, si è detta “orgogliosa di rappresentare la Sauber Academy, scuderia dalla grande tradizione. Il mio obiettivo – ha poi proseguito – è vincere generando per le donne nel motorsport anche una consapevolezza maggiore“.  Entusiasta anche la Sauber, alla tedesca non resta ora che mettere in mostra il suo talento.

Impostazioni privacy