È ancora lei l’italiana più venduta in Europa: nessuna la batte, la vogliono tutti

È italiana l’auto più venduta in Europa nella sua categoria: una bella risposta a scettici e detrattori di una vettura storica ma capace di rinnovarsi.

Si sa che l’animo italiano è disfattista per natura e fin troppo spesso tende all’esterofilia, anche quando si parla di automobili. Eppure, gli ultimi dati sulle vendite nel Vecchio Continente rivelano una realtà sorprendente: è proprio un’auto italiana a essere la più venduta in Europa nel 2023. Si tratta del riscatto, se così possiamo dire, di un marchio iconico, che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi e togliersi anche parecchie soddisfazioni.

Fiat 500 elettrica, è italiana l'auto più venduta in Europa
Il primato di un orgoglio italiano. (Ansa Foto) Punto GAR

I numeri dell’anno da poco concluso parlano chiaro: 65.000 vetture immatricolate in tutto il continente europeo, con una quota di mercato del 14,7% nel suo segmento di competenza. Come se non bastasse, quest’auto ha fatto registrare anche un aumento nelle vendite rispetto al 2022, anche se abbastanza lieve: +0,3%. Un primato continentale che brilla grazie agli ottimi risultati ottenuti sul mercato italiano, ma anche tedesco, spagnolo, belga e austriaco.

In tutti questi ambiti, questa vettura si è classificata al primo posto tra le auto più ambite dagli automobilisti. L’italiana del momento è chiaramente lei, la Fiat 500 elettrica, la più venduta tra le citycar a batteria europee, quelle rappresentate dal segmento A+B BEV. Ma anche considerando il più ampio settore delle auto elettriche, la nuova 500 dimostra di essere molto apprezzata, risultando sul podio sia in Italia che in Germania, e quarta in Francia e Spagna.

Fiat 500 elettrica, l’italiana che domina il mercato europeo

Un risultato importante, considerando quante difficoltà e ritardi ha avuto Fiat nell’abbracciare la rivoluzione delle auto elettriche. Va anche considerato che, sebbene questo mercato in Italia sia ancora molto debole rispetto a quello dei veicoli a motore termico, la 500 a batteria si dimostra piuttosto concorrenziale. Questo eccezionale risultato dell’auto italiana non è nemmeno una novità, poiché era già stato raggiunto nel 2022, ed è quindi doveroso parlare di una significativa conferma.

Fiat 500 elettrica, è italiana l'auto più venduta in Europa
La nuova Fiat 500 elettrica. (Press Media) Punto GAR

Una conferma anche del successo che sta ottenendo Fiat nei suoi piani di elettrificazione totale del marchio, come confermato da Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis. Attualmente, l’auto italiana è venduta in 44 paesi del mondo, e nel 2023 ha raggiunto la cifra globale di 185.000 unità immatricolate. “Offriamo soluzioni semplici, intuitive e socialmente rilevanti” ha sottolineato Francois, celebrando l’ennesimo successo della Fiat 500 elettrica.

Impostazioni privacy