Come la Panda, c’è un’altra Fiat che sta spopolando: non potrai mai guidarla

La FIAT Panda da diversi anni è l’automobile maggiormente venduta in Italia, ma ora anche un’altra vettura particolare è leader delle vendite.

Ci sono delle utilitarie che dimostrano di poter entrare nel cuore dei clienti di tutto il mondo, dimostrandosi affidabili e con un costo davvero molto vantaggioso. Da questo punto di vista non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT abbia fatto centro perfetto con il lancio della Panda sul mercato mondiale nel 1980.

FIAT Cronos Panda auto venduta Argentina
FIAT Panda e non solo, un’auto tra le più vendute (FIAT Press Media – puntogar.it)

Da allora sono sempre di più i clienti che hanno voluto mettere le mani su quest’auto che ha saputo rinnovarsi sempre di più nel corso degli anni. Ancora oggi infatti la si può ammirare con delle dimensioni contenute e allo stesso tempo perfette per mettersi in evidenza come una delle migliori citycar al mondo.

La lunghezza mette in mostra un veicolo da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. In questo modo la vettura può essere omologata sia per essere da 4 che da 5 posti. Il prezzo di partenza per questa eccezionale vettura cittadina è di 15.500 Euro e il motore che monta ala proprio interno è un Mild Hybrid.

La componente termica prevede infatti un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare così un massimo di 70 cavalli. In questo modo il picco di velocità che può toccare è di 164 km/h, con i consumi che sono ridotti a soli 5,3 litri ogni 100 km. In Italia non ci sono dubbi sul fatto che sia la Panda la vettura più venduta, ma a quanto pare c’è chi potrebbe fargli concorrenza.

FIAT Cronos: l’auto leader in Argentina

La FIAT è una delle aziende che ha saputo imporsi maggiormente in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda le vendite del mercato sudamericano. In Argentina non mancano di certo tanti italiani che sognano di rimanere ancora legati alla propria terra d’origine e lo fanno in tutti i modi, anche comprando una FIAT come la Cronos.

FIAT Cronos Panda auto venduta Argentina
FIAT Cronos (Stellantis Press Media – puntogar.it)

Quest’ultima è una piccola berlina e decisamente più grande rispetto alla Panda. Si mostra al mondo infatti con una lunghezza di 436 cm, una larghezza di 172 cm e un’altezza di 152 cm. Il motore che monta al proprio interno è un E-Torq da 1800 di cilindrata che le dà modo così di erogare fino a un massimo di 130 cavalli.

La velocità massima che è in grado di raggiungere è di ben 192 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 9,9 secondi. Il 2023 che si è appena concluso ha dimostrato come la Cronos sia ancora oggi una delle automobili maggiormente richieste in tutto il mercato sudamericano, tanto è vero che ha chiuso l’anno come la più venduta in Argentina, obiettivo già ottenuto nel 2021 e nel 2022.

La produzione complessiva di Cronos nel 2023 è stata di oltre 365 mila esemplari, un numero che non era mai stato raggiunto nella storia del modello italiano in terra d’Argentina. Il suo record rimane comunque quello legato al febbraio 2022, mese in cui vendette per i 15,2% complessivo dei modelli in tutta la nazione. Ormai l’auto è così celebre che è stata ribattezzata “L’automobile d’Argentina”.

Impostazioni privacy