Bollo auto, nuovo sconto grazie a questo requisito: ecco chi ne ha diritto

È in arrivo un importante sconto per chi deve pagare il bollo auto, ma è necessario rispettare almeno un requisito. Ecco di quale si tratta: senza questo dettaglio non sarà possibile accedere all’agevolazione.

Il bollo dell’auto è una delle tasse meno amate dagli automobilisti italiani. Si tratta di un’imposta da pagare ogni anno e nessuno può evitare che ciò accada. L’unica speranza è quella di accedere ad uno sconto, sperando che le autorità competenti lavorino per abbassare la spesa dei cittadini. La notizia del giorno riguarda proprio uno sconto sul bollo auto. Sembra impossibile, ma è tutto vero.

Bollo auto risparmio sconto
Sconti in vista per chi deve pagare il bollo dell’auto (puntogar.it)

In un primo momento, tutti hanno pensato ad uno scherzo di inizio anno, ma non è così. Alcuni automobilisti potranno avere diritto ad uno sconto, ma dovranno rispettare alcuni paletti. Uno di questi è sicuramente il più importante e tra poco ti daremo la possibilità di conoscerlo, entrando nel dettaglio di questo argomento. Ecco chi potrà sfruttare uno sconto sul bollo auto e cosa dovrà fare per pagare di meno.

Bollo auto: sconto per chi paga con domiciliazione bancaria

Non tutti lo sanno, ma dal 2023 è possibile avere uno sconto sul bollo auto. La norma prevede che la data di partenza per questa novità sia il 1° maggio dello scorso anno. Da quel momento, infatti, tutti coloro che decideranno di pagare il bollo auto attraverso la domiciliazione bancaria potranno sfruttare uno sconto del 15% sull’importo totale dovuto. È uno sconto importante, ma solo chi accetterà questa richiesta potrà averlo.

Bollo auto sconto 15%
Bollo auto scontato per alcuni automobilisti (puntogar.it)

Basterà entrare nell’area personale tributi attraverso Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, selezionare la voce “domiciliazione”, inserire tutti i dati relativi al pagamento e salvare. Fino a quando l’utente non modificherà questi dati, ogni anno sarà effettuato il pagamento attraverso il conto bancario indicato, applicando in automatico lo sconto del 15%. La riduzione del prezzo del bollo auto coinvolgerà soltanto gli abitanti di una regione italiana, almeno per il momento.

I residenti nella regione Lombardia sono gli unici che potranno avere accesso a questo sconto. Questa regione è stata la prima ad aver introdotto questa modalità di pagamento automatico, ma potrebbe essere seguita da altre regioni nei prossimi mesi. La regione Lombardia utilizzerà l’indirizzo fornito al momento della registrazione per l’invio di qualsiasi comunicazione relativa al rapporto tributario con gli enti regionali. Sarà possibile ricevere gli avvisi di scadenza anche attraverso la mail inserita al momento della registrazione online.

Impostazioni privacy