Autovelox, folle gesto in pieno centro: i cittadini stentano a crederci

Autovelox in Italia, l’ennesimo episodio lascia tutti increduli. È successo in pieno centro, i cittadini sono rimasti senza alcuna parola: ecco tutto svelato. E voi, cosa avreste fatto al posto del protagonista?

Quando è troppo, è troppo. Un vecchio adagio che avrà certamente accompagnato il gesto piuttosto singolare di un cittadino italiano, dinanzi all’ennesima multa giunta per mano dell’autovelox. Sia chiaro, nulla di clamoroso come quanto successo negli ultimi mesi in Veneto, in quel di Cadoneghe, dove un gruppo di persone decise di far esplodere la colonnina del velocimetro. Un gruppo di persone accomunate dall’esasperazione e dalla rabbia per la pioggia di sanzioni arrivata nel solo mese di agosto.

Autovelox Imperia writer segnalato
Autovelox in Italia, l’episodio lascia tutti increduli (ANSA) puntogar.it

La giustizia poi ha dato ragione a quanto lamentato dai cittadini padovani, con oltre 17 mila multe annullate causa un malfunzionamento nei rilevamenti, fin troppo fiscali e precisi. Adesso, invece, il clamoroso episodio prende vita in quel di Imperia, in Liguria. Qui un cittadino del posto, ancora nell’anonimato, si è limitato a segnalare gli autovelox in maniera piuttosto ‘artistica‘. Insomma: un writer gentiluomo, che negli ultimi giorni si è guadagnato l’affetto e l’ammirazione (e anche la gratitudine, ndr) di tanti automobilisti. Sia della provincia di Imperia e non solo.

Clamoroso ad Imperia: il writer segnalava gli autovelox con i graffiti

Graffiti, disegni e toni fumettistici. Tutto per segnalare in maniera creativa e artistica la presenza imminente degli autovelox. È quanto accaduto in provincia di Imperia, esattamente sull’Aurelia, a Bordighera. I primi disegni sono spuntati fuori nei pressi del dispositivo di zona Giunchetto, mentre altri ne sono venuti fuori nelle zone dei due ingressi di Sanremo. Un qualcosa che ha lasciato increduli i cittadini e le amministrazioni locali, rimasti spiazzati dai graffiti che hanno segnalato i vari velocimetri sparsi per le zone della provincia imperiese.

Autovelox Imperia writer segnalato
Autovelox segnalati coi graffiti, clamoroso ad Imperia (ANSA) puntogar.it

Dopotutto, nel 2023, gli autovelox sono spuntati come funghi su tutta le rete stradale della Liguria. Le polemiche non sono di certo mancate, anche perché in gran parte si tratta di impianti gestiti e installati da enti privati, che fanno poi capo al Comune e alla Provincia. Un doppio guadagno che infastidisce ulteriormente gli automobilisti, di per sé irritati dai limiti di velocità incredibilmente bassi rispetto alla percorribilità della strada. Evidentemente, i tanti ricorsi arrivati in Comune non sono bastati per cambiare la rotta. Che sia la volta buona grazie all’intervento del writer mascherato? I cittadini della provincia di Imperia incrociano le dita.

Impostazioni privacy