Auto elettriche, brutta sconfitta per Elon Musk e Tesla: è la fine del dominio

Duro colpo per Elon Musk e la Tesla, con il colosso americano che ora ha perso lo scettro di casa dominatrice del mondo elettrico.

La transizione ecologica ha dato una grande mano a tutte quelle aziende che da tanti anni a questa parte avevano deciso di entrare in pianta stabile nella produzione di auto elettriche. La Tesla da questo punto di vista ha dato il via a una serie di migliorie straordinarie, imponendosi come una solida realtà in tutto il mondo.

Byd sorpassa vendite Tesla Elon Musk auto elettriche
Elon Musk (Ansa – puntogar.it)

Non ci sono dubbi inoltre sul fatto che la figura di Elon Musk sia stata determinante per poter dare vita a questo straordinario dominio. La Tesla infatti ha cercato di ampliare la propria gamma, mettendo in evidenza come fosse possibile creare delle berline eleganti e prestazionali, pur rimanendo nel mondo a impatto zero.

Una rivoluzione che ha spinto negli anni anche gli altri colossi internazionali ad ampliare sensibilmente la propria gamma elettrica e così facendo non sono mancati i rivali. Non solo le realtà già consolidate negli anni hanno iniziato una dura produzione a impatto zero, ma anche nuove realtà hanno iniziato a far parlare di sé da questo punto di vista.

Se c’è una nazione che si è messa in luce in modo evidente sotto questo aspetto è indubbiamente la Cina. Lo Stato asiatico sta sfruttando il fatto di avere all’interno dei propri confini grande abbondanza di materiale perfetto per poter creare le nuove auto elettriche, permettendo così qualità a un prezzo accessibile per tutti, con la Byd che ora è pronta a stravolgere il mercato.

Byd sorpassa Tesla: il mercato si ribalta

Non è ancora ufficiale, ma i numeri che sono evidenziati in questi ultimi mesi del 2023 dimostrano come ormai la Byd sia prossima al sorpasso sulla Tesla per quanto concerne le vendite. Secondo quando si evince da Ansa infatti, la Byd nei primi dieci mesi del 2023 ha esportato il pazzesco numero di 1,3 milioni di auto in tutto il mondo.

Byd sorpassa vendite Tesla Elon Musk auto elettriche
Byd, il sorpasso a Tesla (Byd Press Media – puntogar.it)

Questo significa che il 33% delle vetture che sono realizzate da questo marchio escono dalla nazione d’origine, dimostrando così come sia una delle aziende ormai più apprezzate nel mondo. Ad aiutare il lancio delle Byd in tutto il mondo vi è il fatto che la produzione delle batterie avviene internamente nell’azienda, non dovendo così affidarsi ad altre realtà esterne.

Il risparmio in questo modo è davvero netto, considerando come al momento sia questo l’aspetto che comporta un sensibile innalzamento dei prezzi delle vetture a impatto zero. Il sorpasso per quanto riguarda le vendite rispetto alla Tesla lo si vede anche dal fatto che un colosso come l’azienda di noleggio Sixt, la più nota in Germania, abbia deciso di collaborare con il marchio cinese e non con quello statunitense.

Non è un caso che, dopo aver dato vita a una serie di auto di lusso, ora la Tesla sia prossima alla creazione della Model 2, quella che nascerà a tutti gli effetti come l’utilitaria della casa statunitense. Un cambiamento radicale nel proprio mercato, ma che sarà fondamentale per migliorare i numeri e iniziare così una guerra con la Byd.

Impostazioni privacy