Auto a GPL, quanto costa farci 100 Km? Scopriamo se conviene davvero

Le auto a GPL vengono spesso citate come ottima soluzione per risparmiare rispetto alle auto a benzina: ecco cosa emerge dai vari report.

Negli ultimi mesi del 2023 il prezzo della benzina è tornato a scendere dopo i forti rincari che hanno letteralmente messo in ginocchio le famiglie italiane. Fino a settembre scorso, infatti, il costo del carburante era costantemente salito, arrivando a superare i 2 euro al litro. Con l’arrivo dell’autunno la situazione è migliorata molto e anche oggi i prezzi si mantengono all’incirca su 1,75 euro al litro. Tuttavia i conducenti di automobili – specialmente coloro che sono spesso al volante – stanno cercando altre soluzioni per risparmiare e far quadrare meglio i conti.

Auto a GPL, quanto costa farci 100 km
Le auto a GPL possono far risparmiare molto: ecco i dati – Foto Canva (Puntogar.it)

In tanti scelgono di puntare su un’auto a GPL o comunque installare questo tipo di impianto sulla propria vettura. Le auto a GPL un po’ più datate hanno un sistema di accensione dove il motore viene avviato prima a benzina e solo successivamente, dopo aver raggiunto una certa temperatura, può passare al gas di petrolio liquefatto. I modelli più moderni consentono invece di accendere il motore già con la modalità GPL.

Le auto a GPL sono l’ideale per chi percorre spesso lunghe distanze. Non a caso negli ultimi tempi la richiesta di auto a GPL è fortemente aumentata e i principali produttori di automobili hanno cominciato a realizzare diversi modelli di questo tipo. Tuttavia sono in molti a chiedersi se davvero convenga così tanto in termini di costi: quanto si spende percorrendo 100 km con un’auto GPL?

Bomba auto a GPL: ecco quanto si spende con 100 km

Secondo un’indagine eseguita dal sito web ‘Ecomotori’, in media per percorrere 100 chilometri con un’auto GPL è necessario spendere 6,70 euro. Si tratta senza dubbio di un importante risparmio rispetto alle auto a benzina, anche se il report di Ecomotori mette in evidenza come niente e nessuno riesca a battere le auto elettriche: per coprire una distanza di 100 chilometri si spendono appena 50 centesimi.

Auto a GPL, scopriamo se conviene davvero
Quanto costa fare 100 km con un’auto GPL – Foto Canva (Puntogar.it)

Ma con un litro di GPL quanti chilometri si riescono a percorrere? Tenendo presente che ovviamente ogni modello di auto è diverso dall’altro, volendo fare una stima approssimativa si può dire che in media si riescono a percorrere circa 13-14 chilometri con un litro di GPL.

Le auto che però possono contare su un impianto GPL di fabbrica garantiscono un risultato migliore: in tal caso, infatti, si può arrivare anche a 16-18 chilometri al litro. In questi ultimi anni diverse auto a GPL hanno ottenuto un grande riscontro sul mercato: basti pensare ai modelli Dacia, ovvero Sandero e Duster, ma anche a Renault Captur, Kia Sportage e l’ottima Fiat Panda.

Impostazioni privacy