Audi Q3, il nuovo modello è mostruoso: un bolide ad un prezzo interessantissimo

L’Audi si prepara a lanciare sul mercato la nuova Q3, il SUV che fa segnare sempre ottimi dati sulle vendite e che si rinnova.

Il 2024 sarà un anno molto intenso per il mondo delle quattro ruote, con i costruttori che cercano di uscire dalla crisi del settore automotive investendo in nuovi modelli. L’Audi porterà al debutto la nuova generazione del SUV Q3, che è sempre una certezza sul fronte delle immatricolazioni, e che continua ad essere uno dei punti fermi del fermato della casa di Ingolstadt.

Audi che novità
Audi modello da sogno – Puntogar.it

L’Audi sta lavorando in tutto e per tutto nel verso dell’elettrificazione, con tutte le vetture della casa dei quattro anelli che, a partire dal 2026, diranno addio al motore termico. Questo non sarà il caso della Q3 che si limiterà a vari tipi di sistemi ibridi, con un’offerta molto varia di motorizzazioni. A questo punto, andiamo a scoprire qualcosa in più sul nuovo gioiello del marchio tedesco.

Audi, scopriamo la nuova Q3

Il 2024 sarà l’anno della nuova Audi Q3, che a livello di misure non andrà a cambiare rispetto al modello attuale, confermandosi su una lunghezza di 4,50 metri. Anche le proporzioni saranno simili, ma sul fronte del design non mancano le differenze. Dopo la presentazione che avverrà nei prossimi mesi, ci sarà ancora da attendere, visto che l’uscita sul mercato, a meno di colpi di scena, avverrà nel 2025.

Audi Q3 tutta nuova
Audi Q3 render (YouTube) – Puntogar.it

Dal punto di vista della motorizzazione, il fulcro sarà la tecnologia Mild Hybrid, anche se non mancheranno le alternative. Al momento, sono previste due varianti. Una sarà basata sul motore a benzina 1.5 TFSI da 110 e 150 cavalli, con un sistema ibrido leggero a 48 Volt a fare “da spalla”. Lo stesso tipo di elettrificazione è previsto per le varianti diesel, una da 150 ed una da 190 cavalli, per cui con una potenza più elevata.

Per quello che riguarda il Full Hybrid, al momento non c’è in programma un debutto, mentre non mancherà la Plug-In Hybrid da ben 260 cavalli. In essa, ci sarà un motore a benzina da 150 cavalli, accoppiato ad un propulsore elettrico da 110 cavalli. La batteria è da 25,7 kWh, che andrà a garantire la possibilità di viaggiare con il motore termico spento per ben 100 chilometri, un’ottima opportunità sia per la città che per le situazioni di emergenza, magari quando si rimane senza benzina.

Inoltre, sarà presente anche una versione SQ3, più sportiva e potente, ma sulla quale non sono stati diramati dettagli ufficiali. La produzione della nuova Audi Q3 avverrà in Ungheria, e la buona notizia per i puristi è che non ce ne sarà una full electric. Gli interni, tuttavia, saranno molto simili a quelli della Q6 e-tron, svelata qualche mese fa.

La griglia frontale verrà aggiornata e rivista, con una grandezza maggiore in larghezza, ma più stretta sul fronte dell’altezza. I fari sono molto sottili e verranno disposti su due livelli, con i fanali posteriori che verranno congiunti da una striscia a LED. I prezzi dovrebbero partire da 42.000 euro, e nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube REC Anything“, potete dare un’occhiata ad un primo render della vettura.

Impostazioni privacy