1.000 cavalli ed un look da urlo: la nuova elettrica che fa sognare i clienti

1000 cavalli, da 0 a 100 in due secondi, batteria con tantissima autonomia. Nel 2025 arriva l’auto elettrica che farà impazzire tutti

La casa automobilistica Mullen Automotive si è appena presentata al CES 2024 con un crossover elettrico ad alte prestazioni che è destinato a conquistare tutti e probabilmente vincerà anche qualche premio. Si chiama Mullen Five RS, si basa sul crossover Mullen Five, e vanta alcune specifiche da record mondiale che potrebbero scioccare e annichilire marchi del calibro di Porsche e persino Tesla.

Arriva la nuova Mullen Five RS: l'elettrica da sogno
Presentata la nuova Mullan Five RS – (Foto Mullen Press Release) – puntogar.it

Mullen ha fornito a CarBuzz un’allettante scheda tecnica con alcuni numeri importanti che saltano subito all’occhio: più di 1.000 cavalli, oltre 320 km/h di velocità massima, 0-100 in meno di due secondi e da 100 a 0 in frenata in meno di 35 metri. L’alimentazione proverrà da due motori elettrici attraverso una trasmissione a due velocità, come la Porsche Taycan, con un’architettura di ricarica a 800 volt per ricaricare il pacco batterie da 100 kWh. Mullen afferma che una carica dallo 0 all’80% richiederà solo 21 minuti con un caricabatterie rapido. Supponendo che Mullen riesca a mantenere queste promesse, quest’auto potrebbe rappresentare una seria sfida anche per una Tesla Model X Plaid in una gara di accelerazione.

Mullen ha progettato la Five RS non solo per le prestazioni in rettilineo, ma ha pensato anche alla guida su tracciati con molte curve. La scheda tecnica menziona pacchetti di freni Brembo carboceramici a sei e quattro pistoncini sotto ruote da 21 pollici o 22 pollici. La modalità Ultra-Performance Race Track regola la mappatura dell’acceleratore, il gruppo propulsore, il raffreddamento, la rigidità degli ammortizzatori e la sensazione di sterzata.

Mullen Five RS: un look eccezionale dentro e fuori

Gli interni hanno un aspetto aggressivo e lussuoso con un’illuminazione ambientale arancione sportiva, sedili sportivi rinforzati rivestiti in pelle Nabuk/Alcantara, inserti delle portiere in fibra di carbonio e schermi molto grandi sia per il quadro che per l’infotainment. Un terzo schermo più piccolo davanti al sedile del passeggero sembra mostrare la velocità e altre informazioni sul veicolo. Mullen afferma che la Five RS è dotata di un assistente personale AI chiamato Persona con tecnologia di riconoscimento facciale.

Il design della Mullen Five RS è eccezionale
Mullen Five RS: bellissima dentro e fuori – (Foto Mullen Press Release) – puntogar.it

La Mullen Five RS misura 4,9 metri di lunghezza con un passo di 2,95 metri, il che la rende circa 13cm più corta di una Model X ma 15cm più lunga di una Model Y. A differenza di entrambi i crossover Tesla, la Mullen può ospitare solo quattro passeggeri. Anche il volume di carico è inferiore a quello di entrambi i modelli Tesla.

Ci sono ancora molti punti interrogativi che circondano la Mullen Five RS, incluso quanto costerà. Mullen afferma che le consegne inizieranno nel 2025 e, supponendo che il prezzo sia ragionevole, questa vettura potrebbe passare da un’incognita a un successo immediato. Mullen avrebbe dovuto portare l’auto sportiva Qiantu K50 negli Stati Uniti nel 2021, ma secondo quanto riferito sta ancora finalizzando l’ingegneria a partire dal 2024. Speriamo che la Five RS non subisca ritardi simili.

Impostazioni privacy